legno per tetti | Travi eleganti e di classe

Legna da costruzione per tetti

Nome: Legno per tetti

Città': Italia

Zona: Italia

Categroia: Legno per tetti

legno per tetti - Preventivi Forniture

Travi eleganti e di classe

Il tetto è il tocco finale che può definire lo stile della tua casa. Perché non utilizzare il legno per tetti per costruirlo? Questo materiale unisce utilità e risparmio ad un’estetica elegante.
Ci sono 3 principali motivi per scegliere il legno:
tempi di realizzazione brevi;
antisismico;
isolante.
Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, un tetto in legno da costruzione può essere costruito in circa 30 giorni, mentre uno in cemento ne richiede almeno 60. Ne consegue un risparmio non solo di tempo ma anche di soldi, in quanto il cantiere sarà attivo per meno tempo.
Il legno è un ottimo materiale, elastico e leggero, che rientra nelle normative antisismiche. Queste qualità sono molto importanti in un paese a rischio terremoti come il nostro. Oltre ad essere antisismico, il legno è anche un ottimo isolante termico e acustico.
A parte tutte le importanti proprietà che possiede, il legno ha anche una piacevole resa estetica. Un tetto in legno con travi a vista, infatti, dona alla casa uno stile elegante e minimale. L’ambiente infatti risulta più accogliente e caldo. Inoltre, grazie ai diversi tipi e colorazioni, il legno si adatta facilmente a qualsiasi stile di interni e anche alle tue preferenze.
Il legno rientra nella cosiddetta bioedilizia, dal momento che rappresenta una risorsa naturale, rinnovabile ed anche riciclabile. In particolare, il legno lamellare richiede un minore impiego di energia durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, quindi minimizza l’inquinamento ambientale. Inoltre, ha la capacità di assorbire anidride carbonica.

travi in legno - Preventivi e Forniture

Tutta la qualità che cercavi

Quando ci si occupa di fai da te non si può non conoscere le caratteristiche e le qualità del legno, che ricordiamo essere uno dei materiali più utilizzati in edilizia, proprio per le sue caratteristiche favorevoli a questo tipo di impiego.
Il legno per tetti è un materiale che viene fornito dai fusti degli alberi ed è formato da cellule che sono raggruppate in diversi tipi di tessuti e disposte secondo l’ organizzazione interna dei tronchi. Ogni fusto, infatti, è formato da strati concentrici chiamati anelli, ognuno dei quali corrisponde, generalmente, ad un anno di vita, quindi, conoscendo gli anelli di cui è composto il tronco si può risalire quasi con certezza all’ età del tronco.
Tra gli anelli annuali, poi, è possibile distinguere una zona meno compatta che si forma nella ripresa della vegetazione, in primavera, e una più densa e generalmente più scusa che si forma durante l’ autunno durante l’arresto invernale della vegetazione.
Il legno, poi, è divisibile in legni duri e legni teneri: con questi termini, però, non si intende specificamente “legni resistenti” e legni “morbidi”, ma si tratta di una traduzione eccessivamente letterale dai relativi termini inglesi: si tratta, infatti, semplicemente della distinzione che si fa normalmente tra conifere e latifoglie.
Richiedi un preventivo per le nostre travi in legno.

legname per edilizia - Preventivi e Forniture

Tipologie e tagli di legna da costruzione

È la materia grezza dalla quale nascono strutture e progetti edili. Stiamo parlando del legname per edilizia, utilizzato sia nell’edilizia che nel fai da te. Scopriamo di più sull’argomento partendo, prima di tutto, dalla definizione del termine.
Si definisce legname da costruzione un tipo di legno capace di resistere agli sforzi e alla flessione: è quindi legno particolarmente elastico, in grado di opporsi all’azione degli agenti atmosferici e all’usura del tempo.
Il legname da carpenteria, quindi, ha un uso prettamente strutturale e non bisogna stupirsi del fatto che non tutto il legno ha le caratteristiche per diventare legname da costruzione, anzi. Il legname da costruzione, per definirsi tale, deve infatti avere le seguenti peculiarità:
Resistenza meccanica
Assenza di difetti
Durabilità
Idoneo per realizzare strutture portanti o prefabbricati, il legname da costruzione può essere sia in legno lamellare che in legno massello
Il legname da costruzione e legno per tetti non ha un formato unico, anzi le diverse sezioni rispondono a esigenze diverse sia in quanto agli usi che alle finalità.
In linea generale possiamo distinguere diversi tagli di legno che, commercialmente, prendono il nome di tavole, listelli, travetti e travi in legno: ognuno di questi tagli può essere usato sia a livello di cantieristica sia per l’uso privato.
Le tavole legno per tetti sono contraddistinte da un taglio snello e largo, e possono essere usate a mo’ di rivestimenti o per dar vita a ripiani, soprattutto nel fai da te e nel mondo degli usi privati.
Per quanto riguarda la cantieristica, invece, le tavole grezze sono usate per gettare in opera, quelle piallate hanno la stessa finalità ma hanno solitamente la faccia a vista. Si tratta inoltre di una sezione molto utile sia per fare gli assiti dei tetti che le cesate di cantiere.
Le travi, raramente usate per le cesate di cantiere, sono utilissime sia a livello di cantieristica che nell’uso privato. Molto utilizzate per rifare i tetti di cascinotti e cascine, l’uso privato della trave è destinato, soprattutto, alla costruzione di pergole e pergolati quando necessario ridurre i costi.

legname da carpenteria - Preventivi e Forniture

Legname e tavole di qualità

Nella nostra rivendita potete trovare un vasto assortimento di materiale da carpenteria in legno: travi in legno di abete uso fiume, morali essiccati, tavole legno per tetti e perlinato di varie dimensioni, pannelli truciolati e compensato fenolico.
Disponibili anche travi lamellari su ordinazione.
Disponibili tavole carpenteria perfette da utilizzare sia all’interno che all’esterno per molteplici utilizzi, si caratterizzano per:
essere resinose e biancastre
avere venature leggermente più scure
avere un colore tenue e leggero
avere alburno e durame non differenziati
Tra gli usi più comuni per cui le tavole in abete sono impiegate troviamo:
falegnameria
travi strutturali lamellari e massicce
infissi
tetti
La nostra azienda è specializzata da anni nel campo della lavorazione del legno per molteplici impieghi tra i più importanti la produzione e commercializzazione di legname per edilizia, travi per tetti, carpenteria, pali per recinzione, legname da carpenteria, legname da imballaggio e scarti del legno.
Dinamicità e una grande flessibilità ci consentono di offrire con rapidità a tutti i clienti, imprese, privati o enti pubblici, una vasta gamma di semilavorati con servizio di taglio su misura e piallatura anche per piccole quantità. Disponiamo di una vasta gamma di legni e legnami in differenti essenze, tra cui abete, larice, castagno.
Assortimento di travi in varie sezioni e lunghezze, piallate e con gli angoli smussati. Di diversa qualità per applicazioni a vista e non a vista, nonché travi certificate DIN 4074-1. Si tratta di travi realizzate in legno di abete massiccio e piallate a due a due: sono prodotte in legno massiccio con limitata presenza di fessurazioni; hanno un'elevata capacità statica e non sono soggette a torsioni.

tavole legno per tetti - Preventivi e Forniture

Travi da edilizia e carpenteria della migliore qualità

Produciamo legname per edilizia e carpenteria, travi per tetti con cuore - fuori cuore o lamellari, travi uso Trieste e uso fiume, trave a spigolo vivo, con smusso o con smusso irregolare tavolati piallati, perline da sottotetto o esterno.
Trave a spigolo vivo con cuore: Trave in legno massiccio segato con taglio parallelo a spigolo vivo privo di smussature. La trave con cuore include la parte centrale del tronco, ha ottime caratteristiche meccaniche ma è più soggetta a fessurazione.
Trave a spigolo vivo fuori cuoreTravi in legno massiccio segato con taglio parallelo a spigolo vivo privo di smussature. La trave fuori cuore o con cuore spaccato escludendo la parte centrale del tronco riduce la fessurazione.
Trave uso Trieste Questo tipo di travatura viene ricavato mediante la squadratura meccanica del tondame. La squadratura segue la conicità del legno facendo sì che le fibre vengano intaccate solo superficialmente in modo da conservare una resistenza più elevata. La conicità del legno viene mantenuta in un limite di 5-6 mm/ml.
Trave uso Fiume Questo tipo di travatura si differenzia dalla travatura Uso Trieste in quanto la squadratura non segue la conicità del legno ma lo rende parallelo dal calcio alla punta.
Trave lamellare La trave lamellare viene prodotta incollando tra loro varie lamelle, il risultato ottenuto è una travatura con elevata resistenza alla curvatura e alla torsione adatta alla costruzione di grandi e solide strutture in legno.
Trave Bilama La trave bilama è costruita incollando e giuntando a pettine due tavole legno per tetti in legno scelto, ciò permette di ottenere un prodotto con le caratteristiche di una trave lamellare con l’aspetto estetico del legno massiccio.
Trave con smusso irregolare Produzione travi uso fiume in abete e larice con smusso irregolare degli angoli.
Legname da carpenteria di vario genere

legno da costruzione - Preventivi e Forniture

Le caratteristiche di questo materiale ecosostenibile

Nell’ambito dell’edilizia sostenibile è il legno il materiale da costruzione per eccellenza.
Nel corso della storia, il legno da costruzione è stato impiegato per secoli. Con l’avvento del cemento armato, l’uso del legno in edilizia ha avuto un significativo arresto.
In un mondo in cui i temi dell’ecologia e della sostenibilità sono sempre più sentiti, il legno è tornato protagonista, anche grazie alla riscoperta delle caratteristiche di questo straordinario materiale. Naturale, rinnovabile e sostenibile, il legno, se ben coltivato e sfruttato, è una risorsa inesauribile. Il legno da edilizia non è però solo ecologico, questo materiale garantisce un’ottimale protezione dall’inquinamento acustico, ha eccellenti caratteristiche isolanti e migliora la qualità dell’aria indoor.
Ma scopriamo più nel dettaglio i requisiti del legno da costruzione.
Un minore impatto ambientale. Il legno è 4 volte più leggero del cemento e vanta una buona resistenza statica. Con il legno è quindi possibile costruire edifici con minore massa rispetto ad analoghe strutture in cemento armato. Il legno surclassa il cemento armato anche in termini di impatti ambientali. Il legno assorbe il diossido di carbonio trattenendolo al suo interno. Un metro cubo di legno sottrae infatti una tonnellata di all’atmosfera. Acciaio e cemento non sono materiali rinnovabili, per produrli occorre un ricorso massivo all’energia, per contro le foreste hanno bisogno del sistema energetico più efficiente in natura: quello del Sole.
Un materiale antisismico. Il legno presenta straordinarie caratteristiche meccaniche. Questo materiale è in grado di assorbire senza danni anche forze e sollecitazioni importanti. Naturalmente elastico, il legno sopporta facilmente una piccola deformazione ed è quindi particolarmente adatto per le costruzione in aree sismiche. L’edificio in legno inoltre non è mai un corpo monolitico, ma formato da diversi elementi uniti tra loro attraverso connessioni meccaniche che, se ben progettate, contribuiscono ulteriormente a dissipare l’energia sprigionata dal sisma.
Il risparmio energetico. Il legno è un materiale con buona caratteristiche isolanti termiche e acustiche. La conducibilità termica di questo materiale è inferiore di circa 10 volte a quella de calcestruzzo, garantisce cioè un maggior isolamento. Ne consegue che il legno, utilizzato come materiale da costruzione o per rivestire le pareti, permette un maggior risparmio energetico e quindi economico. Il legno presenta inoltre una forte affinità con l’acqua, in base all’umidità è in grado di assorbire o cedere molecole d’acqua. Quando nell’ambiente l’umidità aumenta, il legno assorbe la parte in eccesso che poi cede quando l’aria è secca, migliorando così la qualità dell’aria indoor.

Galleria foto; legno per tetti
legno per tetti travi in legno legname per edilizia legname da carpenteria tavole legno per tetti legno da costruzione

Richiedi un appuntamento

Hai bisogno di un preventivo o di un'informazione? compila il seguente modulo e sarai ricontattato nel minor tempo possibile, grazie!

 




Desideri inserire una recensione?














TAG VETRINA;

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6